CENTRO REVISIONI

Centro Revisioni

Il centro revisioni Mancini srl è strutturato per collaudi di vari veicoli con portata inferiore e superiore a 35 quintali, nonché di velivoli, imbarcazioni, motocicli e ciclomotori di ogni tipo.

Una revisione aggiornata fa parte di quelle misure obbligatorie di sicurezza stradale che hanno come obiettivo la riduzione del numero e delle conseguenze degli incidenti stradali, oltre allo sviluppo e al dispiegamento di sistemi di gestione. L’approccio legislativo alla sicurezza su strada abbraccia diverse tematiche tecnico-scientifiche, e segue il rispetto di norme esplicitamente espresse nel Codice della Strada al fine di minimizzare il rischio di incidenti o lesioni.

La revisione è una procedura di controllo dei veicoli, finalizzata a verificarne le condizioni di sicurezza, il livello di emissioni inquinanti e la rumorosità, che devono risultare conformi agli standard prescritti da normative internazionali e nazionali. In alcune giurisdizioni, è richiesta prima di poter rilasciare o rinnovare una licenza o una targa del veicolo. In altre, una volta che il veicolo supera l’ispezione, una decalcomania viene attaccata al parabrezza, in modo che in fase di controllo si possa verificare velocemente l’avvenuta revisione. Nel caso di un veicolo privo di parabrezza (ad esempio un rimorchio o una motocicletta), la decalcomania è generalmente attaccata alla carrozzeria del veicolo.

I regolamenti di attuazione del Codice della Strada stabiliscono che i controlli tecnici da effettuare sul veicolo in revisione siano: Identificazione del veicolo – Impianto di frenatura – Sterzo – Visibilità – Luci, riflettori e circuito elettrico – Assi, ruote, pneumatici, sospensioni – Telaio ed elementi fissati al telaio – Effetti nocivi – Altre dotazioni.

Per le autovetture, per gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t e per gli autoveicoli per trasporto promiscuo, la revisione deve essere disposta entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni. Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente.

Clicca e scopri gli altri servizi

Su di noi

L’officina autorizzata Iveco Mancini Srl rappresenta un’eccellenza sul territorio in materia di riparazione meccanica, carrozzeria, revisione e igienizzazione di automobili, velivoli ed imbarcazioni.

Contattaci

Passa a trovarci

C.da Pozzovivo, n.c.
70044 Polignano a Mare (BA) – ITALIA

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: